top of page

AAA Autorità

Parlando di autorità non si può non tirare in ballo Saturno. Necessità dovere disciplina sono le parole d’ordine di questo archetipo, che tanto inibisce quanto ci permette di vivere in questa società. Le regole, il rispetto sono principi irrinunciabili per il vecchio saggio. Autoritario nella prima parte della nostra vita, si trasforma in autorevolezza quando prendiamo consapevolezza dei nostri limiti e li rispettiamo e li superiamo.

Certo nella prima parte della vita, anzi direi per gran parte della vita, l’autorità è per chi ha Sole e Saturno in aspetto dinamico.

Ci troviamo di fronte a multe, richiami e rimproveri sanzioni, il capo ufficio, il nostro menager, il collega, sembrano avercela con noi; sembra che tutto non giri. Per così dire abbiamo Saturno contro. In realtà è solo una proiezione, il nostro compito è portare Saturno dentro di noi, insomma interrorizzarlo.

Autorità e autorevolezza si fondono insieme e governano il nostro mondo interiore, o meglio ancora collaborano all’omeostadi del nostro microcosmo.


bottom of page